You are here

Società Agricola Stoica S.S.

L'Azienda

Cugini, amici e dal 2015 anche soci, coltiviamo insieme, oltre alla terra, anche il sogno di produrre un olio umbro di assoluta eccellenza, mettendo al primo posto l’ecologia e la ricerca costante della qualità. Lo sguardo è infatti rivolto ad un mercato attento al rispetto dell’ambiente e della produzione biologica intesa come base di un’alimentazione sana. Stoica è un modello di azienda agricola che vuole coniugare tradizioni e sapori locali con le moderne conoscenze e tecnologie, alla ricerca di una formula che soddisfi il palato più esigente, ma che garantisca anche “un’impronta etica” nei confronti del consumatore e del territorio. La nostra azienda, completamente certificata biologica, sorge sulle colline di Piccione in provincia di Perugia, dove si estende un oliveto specializzato di 16 ettari, quasi completamente terrazzato e immerso in un ambiente incontaminato circondato da boschi. Le cultivar di cui disponiamo sono: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino, Dolce agogia, Borgiona. Gli oli di nostra produzione sono ottenuti da olive verdi o al primo stadio di invaiatura, con l’obiettivo di esaltare le proprietà organolettiche e salutari del prodotto, oltre a quelle gustative. Lo stoccaggio delle olive avviene in cella frigo a temperatura controllata e la lavorazione, tempestiva e giornaliera, viene effettuata a bassa temperatura utilizzando un frantoio a ciclo continuo di ultima generazione con tecnologia multifase ed ultrasuoni. Dopo la molitura l’olio viene immediatamente filtrato per mantenere invariate le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, ed imbottigliato sotto azoto per inibire il processo di ossidazione che lo deteriora nel tempo. Utilizziamo solo ed esclusivamente vetro scuro per rallentare il processo di fotossidazione, con etichette in polipropilene (riciclabile) che impediscono l’assorbimento e garantiscono un perfetto stato di integrità dell’immagine e delle informazioni riportate per tutto l’utilizzo della bottiglia.

Novello bio

Altri prodotti

Oltre al “Novello” la nostra azienda propone anche una “DOP BIO Umbria colli del trasimeno” (Moraiolo e Dolce Agogia >= 15 %, Leccino e/o Frantoio >=65 %, altre varietà <= 20 %.) e infine monocultivar biologici di Moraiolo, Frantoio e Leccino.

Ricetta gastronomica suggerita

-spezzatino di cinghiale in bianco-

Ingredienti per 5 persone:

1 kg di cinghiale

1 carota

1 cipolla dorata

1 sedano

una piccola manciata di bacche di ginepro

1 limone

mezzo litro di vino bianco

5 foglie di alloro

1 peperoncino fresco (capsicum annuum)

4 cipolline dolci

sale q.b.

pepe q.b.

pulite il cinghiale eliminando le parti nervose e le ossa.

immergetelo in acqua a temperatura ambiente, all’interno di un recipiente nel quale avrete versato metà del vino bianco e spremuto il limone. Lasciatelo a bagno per almeno 2-3 ore, fino ad un massimo di 12 ore se ne avete la possibilità.

Al termine dell’operazione, eliminate l’acqua utilizzata e sciaquate il pezzo di carne sotto l’acqua corrente.

Una volta asciutto, tagliatelo in piccoli pezzi di circa 3x3 centimetri, per poi dedicarvi alla preparazione del soffritto.

Sminuzzate la carota, la cipolla, il sedano e il peperoncino, posizionandoli in padella per poi soffriggerli a fiamma medio-alta con olio extravergine di oliva, fino al punto in cui si presenteranno leggermente dorati (non cotti). A questo punto aggiungete il cinghiale a cubetti e girate con un mestolo fino a quando non avrà perso il colore della carne cruda.

Arrivati a questo punto occorrerà abbassare la fiamma e aggiungere il vino bianco rimasto, le foglie d’alloro e le bacche di ginepro. Procedere dunque ad una cottura lenta per almeno 2/3 ore crica, avendo cura di mescolare con costanza e di aggiungere man mano acqua tiepida qualora fosse necessario. A metà della cottura tagliate in cubetti grossolani le cipolline dolci e mettetele in padella con il resto della preparazione. Durante l’ultima ora di cottura aggiungete sale e pepe a piacimento.

Impiattate in accompagnamento con torta al testo umbra o pane/focaccia sciapa, ricoprendo il tutto con Olio Novello Stoica a crudo.

Società Agricola Stoica S.S.

sede legale: Str. S. Galigano-Rimbocchi 14/C - CAP 06125 Perugia (PG)

sede operativa: Vocabolo Belvedere, Piccione (PG)

Piva: 03464770548

Tel: +393474405404

info@stoicaitaly.com

Web: www.stoicaitaly.com  

Facebook: https://www.facebook.com/stoicaitaly/

Instagram: societa_agricola_stoica

Contacts

Olive Oil Academy
by Gruppo IRVEA
Via Verdi, 2 - C.C.I.A.A. - 43100 Parma (PR) - Italy

Tel. +39 0521 184 1531
Fax. +39 0521 148 0029
E-mail: info@oliveoilacademy.org