You are here

Frantoio Oleario La Mia Certosa

Il frantoio Lacertosa è situato a Ferrandina, cittadina collinare del materano partico-larmente vocata per l’olivicoltura. Qui, per l’esposizione, i venti favorevoli e le caratteri-stiche del terreno, sono coltivati migliaia di alberi secolari della pregiata varietà “Majatica” che cresce solo in questa zona. Nelle tenute aziendali (circa 80 ettari) situate sulle colline del materano e del ferrandinese le quattro sorelle Rosamaria, Antonia, Rita e Rosanna, conducono con estrema attenzione le pratiche agronomiche coniugando tradizione ed inno-vazione per garantire ai loro prodotti un elevato standard qualitativo.
Dalla fioritura primaverile fino alla trasformazione dei frutti, ogni fase produttiva viene se-guita con estrema attenzione e moderne tecniche mirate ad ottenere un prodotto di elevata qualità. Fiore all’occhiello dell’azienda, tanto da aver vinto il primo premio al Concorso Nazionale sulle olive da mensa Monna Oliva 2016, è la preparazione di un prodotto tipico della Lucania: l’oliva Maiatica infornata di Ferrandina, specialità gastronomica assai ricer-cata dagli intenditori, dal 2004 presidio Slow-Food. Preparate con la sola aggiunta di sale sono commercializzate col nome “Le Mariannine”.
Le sorelle Lacertosa, inoltre, producono e commercializzano tre tipologie di olio extraver-gine: “Lamia”, “Don Giovanni” , “Lacertosa”, armonici e a bassa acidità con caratteristi-che organolettiche peculiari e ultimo nato è l’extravergine biologico Viride. Presenti sulle guide dei migliori extravergini italiani.

Lamia

Scarica la scheda dell'olio finalista al 12° Concorso Oleario Internazionale ARMONIA

Giovanni Lacertosa snc di Rosanna Lacertosa & C.

Via Sinisgalli, 29 – 75013 Ferrandina (MT) Italia

Tel/Fax 0835/556098

Mail: frantoio.lacertosa@tiscali.it

Web Site: frantoiolacertosa.it

Contacts

Olive Oil Academy
by Gruppo IRVEA
Via Verdi, 2 - C.C.I.A.A. - 43100 Parma (PR) - Italy

Tel. +39 0521 184 1531
Fax. +39 0521 148 0029
E-mail: info@oliveoilacademy.org