You are here

Castello Monte Vibiano Vecchio srl

L'Azienda

L'Umbria, comunemente conosciuta come “cuore verde d’Italia”, è una delle pochissime regioni che non toccano il Mediterraneo.

Migliaia di ettari di bellissime ed incontaminate colline con villaggi risalenti a molti secoli fa, testimoniano un antichissimo passato all’insegna di ricchezza e prosperità, agricoltura e tipicità.

Città più grandi sono una rarità in Umbria, tra queste: Perugia, città medievale situata su sette colline diverse, Assisi capitale mondiale della pace, Orvieto con una delle più belle cattedrali d’Italia.

In Umbria la maggior parte del territorio è costituito da terre ad uso agricolo o da boschi. La densità di popolazione è tra le più basse d’Italia. Ciò aiuta a conservare la terra umbra naturale ed armoniosa

Immersa nel verde di queste colline umbre, l’azienda Castello Monte Vibiano Vecchio è considerata leader nella produzione di vino e olio di altissima qualità ed in particolare nella fornitura di condimenti a base di olio extra-vergine di oliva per le compagnie aeree.

La cantina Monte Vibiano è la prima azienda agraria al mondo certificata “Zero Emissioni CO2”. Il riconoscimento le è stato conferito dall’ente norvegese DNV, in occasione del lancio del progetto “360° Green Revolution”, un piano globale di risparmio energetico e di attività a favore dell’ambiente che ha permesso alle viti e agli olivi della nostra tenuta di crescere in un ambiente il più puro possibile e di respirare solo l’aria migliore.

L’azienda Castello Monte Vibiano Vecchio, è pioniera assieme al CNR-IBBR, di un progetto sulla certificazione di origine degli oli tramite analisi genetica del DNA presente nell’olio.

La nostra azienda, tramite le suddette analisi, garantisce che Vubia e tremilaolive secolari e tremilaolive borgiona sono Italiani e nello specifico Umbri.

Gli Oli

Vubia: Olio extravergine di oliva non filtrato di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici in bottiglia con vetro scuro con capacità di 0.5 litri e tappo anti rabbocco e anti goccia.

Vubia è un blend delle seguenti Cultivar: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Dolce Agogia, Borgiona, Rosciola di Panicale.

questo è il nome con cui gli Etruschi chiamavano gli abitanti di Monte Vibiano.

Questo olio extra vergine di oliva deriva da una accurata selezione delle migliori olive prodotte nei nostri oliveti, ottenendo un prodotto sensazionale all’olfatto e al gusto.

In Vubia sono presenti note erbacee, mandorla dolce e carciofo, che conferiscono al gusto una piacevole sensazione di freschezza ed un persistente amaro e piccante.

 

TREMILAOLIVE Secolari: Questo olio extra vergine di oliva è ottenuto unicamente da olive raccolte dai nostri maestosi alberi secolari. Il nome TREMILAOLIVE deriva dal fatto che per ottenere la bottiglia da 500ml, sono necessarie appunto 3000 delle nostre preziose olive.
L’unicità di questo prodotto deriva dalle varietà antiche autoctone Umbre che lo compongono (ormai sempre più rare): moraiolo, dolce agogia, frantoio, rosciola di panicale, rosciola umbra, limona, san felice, pocciolo, nostrale di rigali, borgiona e capolga umbra. Queste cultivar ci regalano un’emozione unica: L’ olio all’olfatto si presenta fruttato e vegetale, ricco di sentori balsamici che ricordano erbe aromatiche mediterranee. Si arricchisce al palato di una equilibrata sensazione di amaro e di piccante aprendosi delicato per intensificarsi in maniera decisa e persistente.
 

TREMILAOLIVE monocultivar Borgiona: Questo olio extra vergine di oliva è ottenuto unicamente da olive della varietà autoctona umbra Borgiona.

Fruttato medio-intenso, decisamente erbaceo, con sentori di pomodoro, carciofo e mandorla. Note di amaro di intensità medio-elevata; piccante intenso; retrogusto erbaceo, di pomodoro, mandorla e carciofo. Colore verde con riflessi gialli; fluidità elevata.

Castello Monte Vibiano Vecchio srl

Lorenzo Fasola Bologna

Via V. veneto, 4 06072 Mercatello (PG)

075 8783001

info@montevibiano.it; lorenzofasola@montevibiano.it

www.montevibiano.it

Contacts

Olive Oil Academy
by Gruppo IRVEA
Via Verdi, 2 - C.C.I.A.A. - 43100 Parma (PR) - Italy

Tel. +39 0521 184 1531
Fax. +39 0521 148 0029
E-mail: info@oliveoilacademy.org